Quanto innovano le regioni europee

Non è stato pubblicato molto di recente (novembre 2012), ma mi è passato solo ora per le mani. Si tratta del «Regional Innovation Scoreboard 2012», documento prodotto dalla Commissione Europea che compare le performance delle varie regioni europee nel campo dell’innovazione.

La rappresentazione sintetica e più dettagliata del rapporto è questa mappa:

Schermata 03-2456371 alle 14.13.09Come si può vedere dalla legenda, le regioni europee sono suddivise in 4 categorie (Leader, Follower, Moderate e Modest) a loro volta suddivise in 3 sottocategorie (High, Medium e Low). Sin dal 2007 appaiono evidenti le aree di forza Europee nel campo dell’innovazione, colorate in blu (sud della Germania, sud della Svezia, Finlandia). Allo stesso tempo troviamo le aree dove l’innovazione è “modesta” (est Europa, Grecia, sud dell’Italia, alcune zone della Spagna).

Per quanto riguarda il nord Italia si può notare come nel 2007 assumesse colorazioni che vanno dal giallo del Veneto al verde di Lombardia, Emilia Romagna e Piemonte. Nel 2012 le performance di queste regioni migliorano: chi era verde fa un salto di “sottocategoria”, diventando più scuro e approdando al livello “Follower – High”, mentre il Veneto compie un salto di “categoria”, passando da “Moderate” a “Follower”.

Anche il sud Italia migliora le sue performance rispetto al 2007. In particolare saltano da “Modest” a “Moderate” Sicilia, Basilicata e Puglia, mentre la Calabria ha scalato l’ultima categoria passando da “Modest – Low” a “Modest – High”. Sale tre gradini anche la Sardegna che, allo stesso tempo, compie anche un salto di categoria.

 

Annunci

3 thoughts on “Quanto innovano le regioni europee

  1. grafico interessante, anche se a colpo d’occhio non mi sorprende affatto…. le regioni più arretrate innovano meno.
    il che potrebbe anche significare che i fondi strutturali europei non servono al loro scopo ed aumentano il divario anzichè ridurlo…
    in fondo, il dato rispecchia anche il generale squilibrio economico a livello continentale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...