Passaggio a Nord-Est (46) – Via col Veneto

L’edizione 2012 della Festa dei Veneti di Cittadella (Padova), in programma per i prossimi 31 agosto e 1-2 settembre, ospiterà, fra i tanti eventi in cartellone, la proiezione del trailer-anteprima di “Via col Veneto”.

“Via col Veneto” è un film-documentario scritto a più mani, un vero e proprio work-in-progress a metà strada fra racconto civile, denuncia politica e riscrittura storica, coordinato dal giornalista Carlo Melina e dalla collega Francesca Carrarini, con il sostegno attivo del quotidiano online L’Indipendenza. Non si tratta di un lavoro a soggetto che nasce e finisce nelle menti degli autori, bensì di un’opera collettiva e quanto più possibile corale che sta maturando nel corso di questi mesi, sostenuta dalle sottoscrizioni aperte sul sito del quotidiano, attraverso le quali gli autori si sono prefissati l’obiettivo di entrare in contatto anche con gli stessi “finanziatori” per trarne idee e spunti.

L’obiettivo ultimo, secondo le parole di Carlo Melina, firma molto nota nell’ambiente indipendentista veneto, è quello di raccontare una storia che non si è vista in televisione: “dalla commedia italiana anni ’70 ai talk show contemporanei, il tipo veneto che piace ai media italiani deve possedere delle caratteristiche ben precise: servilismo, dabbenaggine, avidità. Quello che per una volta cercheremo di fare noi, è raccontare qualcosa di diverso. Un Veneto produttivo, un Veneto solidale, un Veneto che dà più di quanto prende e merita. Nonostante la crisi.”

Al di là del giudizio critico sulla pellicola, che potrà essere dato soltanto a conclusione del lavoro, va rilevato fin d’ora un altro aspetto: in Veneto sta maturando un sentimento di antagonismo culturale e politico significativamente diffuso e radicato nei confronti dello Stato unitario italiano. In mezzo ad un mare di contraddizioni e di difficoltà, sembra che qualcosa, in effetti, si muova.

Annunci

2 thoughts on “Passaggio a Nord-Est (46) – Via col Veneto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...