Passaggio a Nord-Est (35) – Irlanda veneta

“Il governo centrale di Roma, questo governo di filibustieri, di ladri e camorristi organizzati, non si accorgerà di noi se non ci decideremo a far da noi”

“Ora basta! Il problema veneto è così acuto che noi da oggi predicheremo la ribellione dei veneti. Cittadini, non paghiamo le tasse, non riconosciamo il governo centrale di Roma, cacciamo via i prefetti, tratteniamo l’ammontare delle imposte dirette nel Veneto”

“A Treviso si è costituito un ministero con funzionari che non hanno la fiamma di veneti e che non capiscono né i bisogni né il linguaggio delle nostre popolazioni”

“[…] da Roma non avremo salute, finché da Roma non parta una parola di vera libertà per tutte le regioni d’Italia, finché insomma a Roma non si sancisca il fato della Repubblica Federale Socialista Italiana!”

“L’unità d’Italia è un non senso”

“[il Governo vuole che] il sentimento autonomista dei Veneti si trasformi in aperta ribellione ed assuma carattere nettamente separatista?”

(Guido Bergamo, leader del partito repubblicano trevigiano, più volte parlamentare, alpino e antifascista, brani tratti da “La riscossa”, 1920-21)

 

“Ho rimosso le bandiere italiane fino a quando terminerà questo ignobile ladrocinio, e non sarò con Lei alla festa del 2 giugno”

“Silea è tra i Comuni più virtuosi d’Italia ma lo Stato cosa fa? Si prende tutti i nostri soldi per sostenere chi spreca. Questa la Repubblica che dovrei festeggiare con lei? Quale discorsetto di retorico amor patrio dovrei ascoltare?”

“[secondo i calcoli eseguiti dal Governo sull’Imu che il Comune di Silea dovrebbe incassare, la differenza fra questa e il gettito reale] è talmente ampia che teoricamente dell’imposta municipale non dovrebbe arrivare a Silea nemmeno un euro. Anzi dovremmo anche versarne in aggiunta».

(Silvano Piazza, sindaco di Silea, vicino al Pd recentemente rieletto al secondo mandato, in una missiva di protesta legata all’istituzione dell’Imu e ai vincoli del patto di stabilita, inviata al prefetto di Treviso, maggio 2012)

Annunci

3 thoughts on “Passaggio a Nord-Est (35) – Irlanda veneta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...