Il governo dei tecnici che non ama la trasparenza

Su Il Sole 24 Ore di oggi è stata pubblicata una tabella che rende bene l’idea di quanto siano ampie le difformità delle spese sostenute da Asl e ospedali:

Interessante notare che Enrico Bondi, neocomissario agli acquisti, ha specificato che, quando a luglio saranno diffusi tutti i dati, non verrà diffusa alcuna informazione riguardante le strutture analizzate, non sarà quindi possibile capire dove, sul territorio, sono diffuse eccellenze e sprechi. «La legge non lo prevede», si sono limitati a dire.

Ecco, questo è il metodo perfetto per perpetuare situazioni di scarsa trasparenza che facilitano vere e proprie fughe dalle responsabilità. Possibile che, in una delle maggiori economie mondiali, non sia possibile avere dei dati certi, chiari, inconfutabili, sulla base dei quali poter compiere analisi un tantino più raffinate di Roma ladrona e di “Il Piemonte era lo Stato più indebitato che ci fosse, si unifica la cassa e l’oro del sud viene portato al nord”? Perché, sinceramente, del passato rivisitato in chiave propagandistica ci interessa ben poco. Sia del passato remoto che di quello prossimo. Ci interessa, invece, stabilire un anno zero, che potrebbe essere oggi, dato che il governo dei tecnici dovrebbe essere bravo a fare i conti. Un punto di inizio, lasciando il rancore alle spalle, per ripartire trasparenti e responsabili. Perché le cose cambiano, solo cambiandole.

Annunci

One thought on “Il governo dei tecnici che non ama la trasparenza

  1. Pingback: Google Alert – TECNICI NEWS – Easy News Press Agency | Easy News Press Agency

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...