La strategia montiana del PD del Veneto – Una Lettera a Rosanna Filippin

Le parole di Rosanna Filippin (segretaria regionale del Pd del Veneto), che abbiamo commentato anche qui su onthenord, hanno fatto nascere delle domande in seno alla base del PDVeneto.
Le domande sono state raccolte in una lettera, che sarà inviata lunedì all’esecutivo regionale nella speranza di un pronto chiarimento.

Il testo della lettera:

Come componenti delle Direzioni e delle Assemblee Provinciali e Regionali, e come semplici iscritti al PD del Veneto, a seguito delle dichiarazioni (http://nuovavenezia.gelocal.it/2012/04/05/news/alleanze-montiane-per-battere-la-lega-1.3777245 ) della Segretaria Regionale Rosanna Filippin, chiediamo:

1. cosa si intenda per alleanze montiane;

2. Se il PD voglia continuare ad essere la guida del cambiamento sociale come grande forza di centrosinistra o abbia rinunciato alla sua identità;

3. Quale sia il percorso che la Segretaria Regionale ha individuato per mantenere il PD al centro del governo dei processi e, dunque, per evitare di essere ancora più residuali perseguendo alleanze di potere, ma non di governo;

4. Quali siano i contenuti programmatici e politici che la Segretaria ritiene centrali per il rilancio del PD in Veneto.

Esprimiamo forte perplessità rispetto alle dichiarazioni alla stampa della Segretaria, perché anzichè esprimere il rilancio del PD in Veneto e del Veneto stesso, esse determinano la rinuncia ad un governo politico di questa Regione. Il PD è una forza che deve fare proposte e costruire le coalizioni sui programmi, perchè è in grado di farlo, e per questo non sono accettabili alleanze che pongono il nostro Partito in una posizione di subordine e che sono dettate solo da logiche di contrapposizione. Il PD deve guidare i processi politici, e questo non ha niente a che vedere con quel che fa Monti come guida di un governo tecnico.

La lettera con le adesioni: qui.
Chi volesse aderire può inviare una mail a elcelio.onthenord@gmail.com entro domenica
(solo iscritti PD, per favore indicare anche il ruolo ricoperto nel PD e il circolo di riferimento, astenersi perditempo).

La raccolta firme continuerà fino a Domenica 22 Aprile, per essere presentata alla Direzione regionale del 23.

Annunci

One thought on “La strategia montiana del PD del Veneto – Una Lettera a Rosanna Filippin

  1. Pingback: La strategia montiana del PD del Veneto – La risposta di Rosanna Filippin | Cronache dal nord Italia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...