Pulizia! Pulizia! Pulizia!

E’ il grido di battaglia di Bobo Maroni su Facebook, da alcuni giorni. Prima, il silenzio assoluto, se non qualche velata frecciatina, mai seguita da parole e atti chiaramente accusatori. Neppure il coraggio di proporre un candidato maronita durante il congresso per acclamazione provinciale di Varese, nonostante i diffusi mal di pancia della base (update: il segretario della Lega Nord in provincia di Varese si è dimesso stamattina).

Anche questa mattina quello bravo è tornato sull’argomento “pulizie di primavera”:

Già, perché Maroni si è trovato in mezzo, a sua insaputa. E a sua insaputa sosteneva l’ascesa del Trota nel marzo 2010, ai tempi delle elezioni regionali in Lombardia:

(foto via Daniele Sensi).

Annunci

6 thoughts on “Pulizia! Pulizia! Pulizia!

  1. Da anni seguo i mal di pancia interni al PD, fra rottamatori, veltroniani, prossimitaliani, ecc. ecc.
    Faccio solo notare che Bersani è ancora saldamente segretario nonostante il suo ex portavoce nonché candidato alla presidenza della nostra Regione Filippo Penati sia stato coinvolto in vicende di gravità estrema, al cui confronto il sistema di autofinanziamento personale e straccione trota-mauresco appare di entità notevolmente ridotta.
    In pochi giorni nella Lega, fino ad oggi, sono cadute le teste del lìder maximo Bossi, del figlio Renzo e del fedelissimo segretario provinciale nel “feudo” politico varesotto Canton.
    Nel PD, ancora all’ultima direzione nazionale, fiducia all’unanimità sulla relazione di Bersani, saldamente attaccato alla sua carica.
    (per ora ometto di parlare dell’Umbria, della Sicilia, della Calabria, di Lusi, ecc.)
    Siccome il PD e i suoi militanti si spacciano ad ogni pie’ sospinto per moralizzatori, diversi, riformatori, moderni, illuminati, progressisti, presentabili, si imporrebbe forse qualche atto, invece delle solite pugnette.
    E lo dico da ex-leghista, che alle prossime comunali darà pure il voto ad un giovane consigliere piddino.

      • Fare l’occhietto a Maroni è la cosa più stupida che il PD possa fare. Anche se strategicamente, sulla carta, sembra geniale.

    • Faccio solo notare che il mio primo commento alla bufera che ha travolto la Lega metteva in guardia dall’interpretare la vicenda come un successo, perché le colpe di tutti i partiti rimangono intatte.
      Dato che ci segui, saprai che poco più di un mese fa è stata organizzata, da Prossima Italia, un’iniziativa nazionale proprio sul rapporto tra corruzione e politica: “Non c’è differenza deontologica tra destra e sinistra in questi comportamenti che sono umani. Ma la sinistra può ancora essere ‘migliore’ se sa porre il tema su un piano scomodo come quello politico, senza nascondere la testa sotto la sabbia e cercando soluzioni concrete per prevenire e ridurre il rischio”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...