Se la colpa dell’altro cancella la mia

Francesco Belsito e Renzo Bossi

Il marcio all’interno della Lega e la ‘ndrangheta al Nord hanno qualcosa in comune, anche se non sei Roberto Saviano. Quel qualcosa è la lettura che mi sembra prevalente, da parte nostra. Mi sembra, perché non ho svolto un’indagine, ho solo fatto un giro su Facebook e Twitter.

“Al Sud c’è la mafia, la ‘ndrangheta, la camorra e chi più ne ha, più ne metta” – ti dicono loro. “Tu non sai. Tu non sai che anche al Nord c’è la ‘ndrangheta” – rispondiamo noi.

C’è al Sud e c’è al Nord, quindi siamo pari, no?

“Il senatore del Partito Democratico, allora tesoriere della Margherita, Luigi Lusi, è indagato per aver sottratto i soldi dei rimborsi elettorali” – ti dicono, ancora, loro. “E il vostro di tesoriere, che va in giro vestito da terrone, eh, e che si frega anche lui i soldi? E i lavori alla villa di Gemonio, #asuainsaputa, eh? Come la mettiamo?” – possiamo finalmente rispondere noi.

Un tesoriere mascalzone da noi, uno da voi. I conti tornano.

No, invece, i conti non tornano, perché ci troviamo di fronte a un classico schema di cortocircuito della politica, di quella maledetta politica che parla addosso a se stessa, senza comprendere che siamo di fronte a problemi – la criminalità organizzata e il sistema dei partiti e la rappresentanza – che stanno facendo affondare il Paese tutto. Perché se ci siamo tutti dentro, non è vero che nessuno è colpevole. Quindi, va bene, scherziamoci sopra e sfottiamoli un po’, ma non tiriamo sospiri di sollievo.

Annunci

2 thoughts on “Se la colpa dell’altro cancella la mia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...