Il Nord-Est sfida Google

Tra qualche settimana sarà lanciato in Rete Volunia, un nuovo motore di ricerca che sembra destinato a dare molto fastidio al colosso Google.
La sua progettazione però stavolta non è avvenuta nella Silicon Valley, ma nella Bassa Padovana.
A capo dell’ambizioso progetto troviamo infatti Massimo Marchiori, rinomato matematico e docente dell’Università di Padova e soprattutto l’ideatore dell’algoritmo Hyper Search, vale a dire l’algoritmo che è alla base di Google e che ne ha dato l’avvio. Insieme a lui, uno staff composto di sviluppatori per la maggior parte cresciuti sempre all’Università di Padova, tutti ex-studenti del professore.
L’idea di base di Volunia, a detta del suo “creatore”, è molto semplice, totalmente diversa dall’idea attuale dei motori di ricerca: un modo completamente nuovo di pensare le ricerche sul web, ispirato alla condivisione sui social network.
Staremo a vedere. Intanto fa davvero piacere, e riempie di orgoglio, constatare che gli “italian-jobs” continuano a crescere. Oltretutto Volunia è un progetto totalmente italiano: l’investitore dell’avventura di Marchiori è Mariano Pireddu, imprenditore sardo con alle spalle un’esperienza ultra decennale nell’ambito delle telecomunicazioni e di Internet, mentre per la tecnologia ci si affiderà ai supercomputer della E4 Computer Engineering, società emiliana salita alla ribalta per i suoi sistemi di calcolo ad alte prestazioni adottate fra gli altri da centri di ricerca come il Cern di Ginevra.

P.S. anche per On the Nord

Annunci

One thought on “Il Nord-Est sfida Google

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...