Pensioni e regioni

Riforma del sistema pensionistico. La differenza contributivo – retributivo sembra il nodo centrale. Lo è sicuramente, ma esiste un altro problema, regionale. Su La Stampa di oggi troviamo un’infografica che riassume il saldo di ciascuna regione tra pensioni pagate e contributi versati. Il saldo dell’intero Paese è negativo: a fronte di 209.082.082mila euro di contributi versati vengono pagate pensioni per 258.379.586mila euro. Quindi, per 100 euro di contributi versati vengono erogati 123,5 euro.

Balza subito all’occhio che le uniche due regioni ad avere saldi positivi sono Lombardia e Trentino-Alto Adige. Messi così, però, i dati sono di difficile lettura. Per avere un quadro sintetico può essere utile utilizzare delle misure relative. Rapportiamo perciò i contributi versati a 100 per ciascuna regione e otterremo:

I dati, messi in questa forma, restituiscono sproporzioni considerevoli. Alla Calabria spetta il primato, con 184 euro di pensioni pagate ogni 100 euro di contributi versati, seguita da Liguria (177) e Puglia (169). Questi deficit verranno quindi finanziati dallo Stato attraverso altre entrate. All’estremo opposto della classifica troviamo la Lombardia, con 94 euro di pensioni pagate ogni 100 euro di contributi versati, il Trentino Alto Adige (96) e il Lazio (104).

Ho anche pesato la differenza assoluta tra contributi e pensioni sulla popolazione totale di ciascuna regione, includendo quindi anche le persone che non percepiscono pensioni (anche i bambini, ad esempio) ma che – tocchiamo ferro – in linea teorica percepiranno la pensione in futuro. Il calcolo, perciò, non è descrittivo di nulla, ma solamente indicativo.

Annunci

2 thoughts on “Pensioni e regioni

  1. MI piacerebbe conoscere la differenza pensioni erogate – contributi versati per sesso, è possibile sapere quanto versano e quanto ricevono uomini e donne?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...