Uno spadone da 2 miliardi di Lire. Quello della Lega.

Su On the Nord non abbiamo dato spazio alla notizia che Gigi Moncalvo ha dato alcuni giorni fa durante “In mezzora”, programma diretto da Lucia Annunziata, perché semplicemente non si trattava di una notizia. Che il simbolo della Lega fosse stato ceduto a Berlusconi era già stato raccontato da Leonardo Facco (che intervistammo qui) in Umberto Magno. Facco, ex capo della redazione cultura de La Padania, citava, a sua volta, Rosanna Sapori, una volta consigliere comunale del Carroccio, membro del direttivo orobico e giornalista di Radio Padania, intervistata da Marco Sarti per Il Riformista:

“Umberto Bossi vuole le elezioni? Alla fine dovrà fare quello che gli dice Silvio Berlusconi. Anche perché già da qualche anno il simbolo della Lega Nord appartiene al Cavaliere”. La storia non è nuova. Un’indiscrezione che gira da tempo a Palazzo: nel 2000 il premier i avrebbe finanziato il Carroccio, a un passo dalla bancarotta. In cambio, avrebbe chiesto e ottenuto la titolarità del logo del partito. […] “Nessuna invenzione – spiega la diretta interessata – l’ho detto più volte, anche in tv. E finora nessuno si è mai permesso di smentirmi”.

Il racconto continua e la cifra che si sussura è 700 miliardi. Beh, vi starete chiedendo, e perché ne scrivi ora? Perché ora la notizia c’è. Lettera43 ha pubblicato un documento, che risale al giugno 2000, e certifica un legame finanziario tra Forza Italia e Lega Nord, per la precisione un credito a favore della seconda pari alla cifra di due miliardi di Lire. Il documento è qui.

Update: in questo video Leonardo Facco spiega alla perfezione le iniziative economiche totalmente fallimentari messe in piedi dalla Lega.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...