Se consumo 12 ettari al giorno

Quanti giorni alla fine del mondo?

L’ettaro – scrive Wikipedia – è un’unità di misura dell’area equivalente alla superficie di un quadrato con il lato di 100 metri. Per farsi meglio un’idea possiamo dire che un ettaro equivale a due campi da calcio a 11. Per farsi ancora meglio un’idea, possiamo dire che in Lombardia vengono consumati 24 campi di calcio ogni giorno, che sarebbero terreno utile per l’agricoltura.

Oltre ad essere scesi sotto la soglia psicologica del milione di ettari disponibili, la notizia si fa ancor più preoccupante se si considera che la Lombardia è la prima regione agricola del Paese:

Qui operano infatti 54.107 aziende agricole (dato aggiornato al 2010), pari al 3,3% del totale nazionale. La superficie agraria e forestale (Saf) supera 1.228.000 ettari (7,1% del totale), di cui 985.000 di superficie agricola utilizzabile (Sau), pari al 7,6% del dato italiano.

A tutela del territorio (quello vero, non quello della mitologia leghista) avrebbero dovuto intervenire i Piani di Governo del Territorio. Peccato che solamente il 40% dei Comuni lombardi ne abbia adottato uno. E peccato che

I nuovi Pgt – spiega Ettore Prandini, della Coldiretti Lombardia – avrebbero dovuto prevedere la salvaguardia del territorio agricolo di particolar pregio, ma non sta avvenendo. È un dato preoccupante. Il consumo di suolo sta aumentando e non è giustificato né dal punto vista residenziale né produttivo, perché questi terreni sono stati spesso occupati da case invendute o da capannoni vuoti e questo ci deve far riflettere sull’utilità di tante costruzioni in aree che non potranno poi più essere recuperare all’utilizzo agricolo e ambientale.

Quali sono le conseguenze di tutto ciò? Ogni anno la Lombardia perde terreno per la produzione di 27mila tonnellate di grano e si riduce di 850mila tonnellate la capacità del terreno di immagazzinare anidride carbonica che, inevitabilmente, finisce nell’aria.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...