Il federalismo e i tavoli di cristallo

Il federalismo per diminuire la pressione fiscale. Lo aspettavano da tempo, in provincia di Treviso. In parte è arrivato. In piccola parte, ma sufficiente per ottenere qualche primo risultato:

Il federalismo fiscale ha dato alle Province la possibilità di aumentare, fino a un massimo del 3,5 per cento, la tassazione sulla polizza assicurativa: a Treviso l’aumento è stato del massimo consentito, passando dal 12,5 per cento al 16.

E così:

L’aumento per l’Rc auto, comunque, è passato a maggioranza (col voto del Pdl) e da agosto si paga: dai più 9 euro per un’utilitaria ai 15 euro per un’auto di media cilindrata, fino a 130 euro annui per gli autotrasportatori.

Ma la provincia di Treviso fa segnare un altro record, sull’Ipt (Imposta provinciale di trascrizione al Pra, il Pubblico registro automobilistico, quella che si paga quando si compra una vettura nuova o usata) che è già al massimo e al minimo delle agevolazioni.

In compenso, i cittadini saranno contenti di sapere che la recente festa dei trofei dei cacciatori ha ricevuto 87mila euro dalla provincia, e che il megacomplesso dove ha sede la Provincia è stato restaurato, due anni fa, spendendo 80 milioni di euro. Al suo interno, uno splendido tavolo di cristallo. Costo? 12mila euro.

Annunci

One thought on “Il federalismo e i tavoli di cristallo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...