Bossi il romano

Giusto un mese fa, in provincia di Treviso, si recavano alle urne, per eleggere il nuovo presidente di provincia, 394.675 cittadini. 226mila persone, il 57,5% del totale, sceglievano Leonardo Muraro, candidato del centrodestra. Tutti gli altri concorrenti, messi assieme, ottenevano quindi quasi 170mila voti.

Al referendum hanno votato 385.000 cittadini, 9mila in meno rispetto alle provinciali. I “sì”, in tutti i quesiti, hanno ottenuto circa il 95%.

Ecco, viene da chiedersi come sia possibile, in una provincia dove Lega Nord e Razza Piave (strettamente legata al Carroccio) ottengono circa il 40% dei consensi un tale risultato, considerando anche l’esplicito invito di Bossi il romano a passare la domenica in montagna, o al lago, o al mare, ma solo a nord del Po. Certo, Zaia è andato a votare e ha scelto quattro sì, ma siete così convinti che Zaia abbia fatto tutto da solo, schierandosi dalla parte opposta del Senatùr? Probabilmente c’è qualcosa che non va, di più profondo, nel rapporto tra base e vertice della Lega. O meglio, forse il partito è di matrice leninista nei rapporti con i quadri e i tesserati. Tutti in fila, obbedienti e pronti all’azione. Ma con gli elettori, che succede? Il diktat di Bossi quanto (non) è stato ascoltato, questo fine settimana? Le cose cambiano, anche a destra. E, forse, è necessario che cambi anche la prospettiva dalla quale guardiamo verso Nord. Perché c’è qualcuno che inizia a guardarsi attorno. E lo fa con sguardo critico, giusto per sfatare un altro mito. Per evitare fraintendimenti: sto parlando di persone, non di partiti.

Annunci

One thought on “Bossi il romano

  1. Bossi deve fare una sola cosa: andare a casa e con lui la gran parte dei dirigenti leghisti, cominciando in particolare da deputati e senatori.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...