Il lavoro nel Nord-Est

Da uno studio di Confindustria:

Oggi fare l’operaio è, secondo la percezione dei lavoratori, l’ultimo gradino del prestigio sociale. Così in Italia, e così anche nel Nordest dove, un po’ a sorpresa, si indicano la fabbrica e il supermercato come i peggiori posti dove lavorare. Proprio l’area del Paese che più si è «sporcata le mani » con il lavoro manuale intenso e la produzione industriale, oggi prende quasi le distanze.

Nel Triveneto prevale un atteggiamento pragmatico, che suggerisce scelte «federaliste»in tema di contrattazione e una larga disponibilità ad accettare forme di flessibilità. Il sondaggio tra i lavoratori dipendenti, dunque, colloca il mestiere di operaio in fondo alla graduatoria. Alla domanda sul «prestigio assegnato alle professioni, rispetto alla propria », il Nordest risponde che anche fare il contadino è meglio: 16,8% delle preferenze, penultimo posto, contro il misero 3,5% per l’operaio, ultimissimo. È un rovesciamento storico, se si pensa che prima si fuggiva dalle campagne per andare volentieri tra i macchinari. «E infatti – spiega Marini – solo dieci anni fa, nei sondaggi di questo tipo il rapporto era opposto nei giudizi dei lavoratori ».

In cima al prestigio assegnato sta l’imprenditore, poi il libero professionista, quindi il lavoratore del settore pubblico, che conquista il 41% delle indicazioni, più che nella media italiana (38,1%). Ma dov’è finito il Nordest che «disprezza » l’impiegato statale? «Le risposte – spiega ancora Marini – fanno emergere anche il valore che si attribuisce alla sicurezza del posto, che è garantita dal settore pubblico. In questi anni di forte incertezza per l’occupazione, questa caratteristica diventa più importante».

L’articolo continua qui.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...