Ccchiù dialetto pi tutti

La lega Sud scimmiotta la Lega Nord, e nel nuovo clima di dialogo tra maggioranza e opposizione che si respira nel parlamento regionale, il PD siciliano approva

Raffaele Viglianti – anche – per On the Nord

Annunci

5 thoughts on “Ccchiù dialetto pi tutti

  1. Razzisti! Trogloditi! Ignoranti! Se non vi piace l’Italia e l’Italiano andatevene!

    Ah, no scusate… Non era un post sulla Lega Nord, vero?
    Se “non asseconda istinti leghisti, allora va bene”. L’ha detto anche Camilleri.

    • Ma dai? Camilleri ha parlato bene dell’insegnamento del cosidetto dialetto a scuola? Camilleri ha sempre parlato male del dialetto a scuola.
      Concordo su alcuni punti con l’iniziativa, ma precisamente cosa si studierebbe?
      possibile che proporre qualcosa del genere nella scuola sia sempre un tentativo di scimmiottare la lega ?

      • Andrea Camilleri, che dal dialetto ha attinto a piene mani per caratterizzare i personaggi che orbitano intorno al commissario Montalbano, guarda con attenzione ma anche con cautela al disegno di legge che a maggio potrebbe essere approvato dal Parlamento siciliano: “Se rimane entro certi limiti e non asseconda istinti leghisti, va bene. Per essere chiari, sarebbe deleterio legiferare l’obbligatorietà del dialetto. Abbiamo una lingua, l’italiano, che al 90 per cento è stata l’artefice dell’unificazione del Paese, e dobbiamo salvaguardarla. I dialetti sono una grande risorsa per la lingua madre e tali devono restare. Esistono solo perché c’è un idioma condiviso da tutti. Ad esempio, invece di saccheggiare le lingue straniere, basti vedere l’abuso di anglismi oggigiorno, potremmo attingere ai nostri dialetti per innervare l’italiano e per salvare la nostra memoria. Ed è quello che io faccio nei miei romanzi”.
        repubblica.it

        No. Non è un tentativo di scimmiottare la Lega. In Sicilia è molto forte il sentimento di specialità Isolana, e se trovano qualcosa da fare che lo rafforzi, non si fanno tante seghe mentali sull’Italia unita e tutti uguali, ma lo fanno e basta.

      • Esistono solo perché c’è un idioma condiviso da tutti.
        Non penso che Camilleri sia un linguista, ma questa affermazione mi sembra assurda.

        “sarebbe deleterio legiferare l’obbligatorietà del dialetto”
        cosa significa? le cose sono due: o è facoltativo (punto condivisibile ) oppure ci sarebbe una considerazione da fare: se nasci in Italia devi conoscere l’Italiano per questioni di praticità e culturali, se poi nasci in Sicilia (Italia) mi sembrerebbe logico e corretto conoscere le particolarità dell’isola (lingua,storia) quindi dovrebbe essere obbligatorio, poi bisogna vedere i programmi.
        E’ importante conoscere l’Italia in ogni sua singola parte, ovviamente se le persone hanno interesse a conservare questa particolarità.
        Sicilia specialità isolana? ne avremo anche noi in Veneto molte specialità sia linguistiche che storiche ma purtroppo sono monopolio di un partito il quale finge di conoscere la storia del territorio….per pigliar voti.

  2. Ho libri di poesie in meneghino scritti e pubblicati dal presidente del consiglio comunale della mia cittadina, qui nell’East Side milanese.
    E naturalmente è un ex PCI, poi PDS, poi DS e attualmente in forze al PD.
    Ovviamente i libri sono stati pubblicati in anni in cui la contestazione della natura fascio-imperialista dell’Entità Geografica era appannaggio della sinistra, quindi il rischio di essere considerati scimmiottatori della Lega non si poneva nemmeno.
    Probabilmente la colpa di queste nuove etichette semi-dispregiative è equiripartibile fra la Lega (che quasi sempre sputtana ciò che tocca) e la sinistra (che spesso spande merda sulle cose buone solo per avversione politico-elettorale).

    Cordialmente,
    Alex

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...