La fiera dell’ipocrisia

Dopo le dichiarazioni di Francia e Germania, c’è seriamente da chiedersi che senso abbia l’Europa. Con quelle affermazioni Schengen se n’è andato.

L’Europa deve prendere in mano la questione: due Stati membri negano di fatto ogni dettame di solidarietà.

Si scopre europeista e solidale, Luca Zaia.

Annunci

2 thoughts on “La fiera dell’ipocrisia

    • Gli altri Paesi europei semplicemente si proteggono dietro la lettera del Trattato di Schengen. Certo, a vent’anni dall’approvazione del Trattato forse sarebbe utile una politica europea comune delle frontiere, per cui ogni paese Schengen se ne prende carico e non solo i paesi di frontiera. Cosa dire all’Italia: bisogna svegliarsi prima. Prima, bisogna avere una politica europea di ampio respiro per obbligare piano piano gli altri ad assumersi un po’ di responsabilità sul lato dell’immigrazione clandestina. Un po’ come fece Cavour per poter conquistare l’Italia! Penso non sia una sorpresa ricordare che gli europarlamentari italiani sono i più assenti tra i banchi di strasburgo-bruxelles, così come non è un mistero che le “carte false” presentate da Tremonti nel 2003 hanno fatto girare gli zebedei alla commissione e alle cancellerie europee.
      La Svizzera, paese isolazionista per eccellenza, per risolversi i suoi problemi con la Libia ha utilizzato un cavillo del Trattato di Schengen: l’Europa si è mossa, e la situazione si è risolta velocemente (Svizzera, ricordo, lasciata sola dall’Occidente quando la sua unica colpa era stato ribadire che le legge è uguale per tutti, figli di Gheddafi compresi).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...