La Comunità albanese ringrazia Bolzano

Il 29 marzo, a Bolzano, la comunità albanese altoatesina era in festa. In totale gli immigrati albanesi in provincia sono circa 7.000, e queste sono solo alcune delle loro testimonianze:

Sono fiero di far parte di una comunità così integrata. Oggi ci poniamo nuove sfide, ma la dimensione del nostro radicamento la danno un paio di dati: il 22% di noi comincia a comprare casa e il 30% delle seconde generazioni parla tedesco.

Ci sentiamo parte di questa cultura e comunità ma Bolzano ci ha accolto splendidamente. Io facevo l’insegnante alle superiori e avevo letto molto sulla vostra città, il benessere e la cultura. L’ho proprio scelta coscientemente dopo qualche giorno in Puglia.

Entrambi laureati, siamo scappati dalla guerra. Prima di Bolzano, consigliata da alcuni amici connazionali, abbiamo trascorso 10 anni a Caserta. Da stranieri non si immagina che la differenza tra il Nord e il Sud italiano possa essere così grande, ma qui stiamo benissimo.

Il sogno in Albania si chiama Germania, quindi Bolzano la si raggiunge seguendo quella terra promessa oppure per amicizie o legami familiari. Una volta conosciuto l’Alto Adige, però, difficilmente lo si lascia.

C’è chi cerca l’America io l’ho trovata qui. L’Italia e Bolzano mi hanno garantito pace, sicurezza e benessere, logico che ci sia enorme riconoscenza. Sono capoforno alla “Eisenstecken”, diciamo primario del pane, e a questa festa ho fatto venire tutta la famiglia, comprese le bimbe piccole.

Per chiudere, le parole di Armand Caku e Tritan Myftiu, rappresentanti della comunità albanese in Alto Adige:

Questa terra ci ha accolto e perfettamente integrato. Non possiamo che avere grande rispetto e ringraziare tutti coloro che hanno creduto nella nostra immigrazione. Oggi siamo contenti di essere la comunità più radicata. Ci aspettano, però, nuove sfide come il diritto di voto che è poi il sale delle democrazie europee.

Annunci

One thought on “La Comunità albanese ringrazia Bolzano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...