Padova, a lezione col tablet

Un tablet per leggere libri e documenti in formato elettronico, per prendere appunti e registrare audio e video. Succede all’Università degli Studi di Padova, Facoltà di Economia, dove gli studenti del corso di Italian Entrepreneurship, 26 in totale, sono stati tutti dotati di un tablet personale.

Siamo di fronte ad un cambio radicale di prospettiva – spiega il docente Paolo Gubitta, 42enne – perché finalmente lo studente può concretamente utilizzare le nuove tecnologie nel processo di apprendimento e non in seconda battuta. Con l’e-reader, e l’annesso e-book, lo studente infatti prende appunti sui materiali didattici o su foglio-bianchi digitali. E, soprattutto, non usa più la carta.

Potenzialmente l’e-book è molto più flessibile rispetto ai materiali cartacei, perché può essere aggiornato e modificato con estrema facilità in relazione alle esigenze didattiche.

Le multiformi possibilità di impiego lo rendono un apparecchio facile da usare e immediatamente accessibile. E inoltre, associato all’uso della lingua inglese, ci permette di attirare nella nostra Università studenti stranieri.

L’elemento virtuoso sta anche nelle prospettive che il corso si pone:

In questo corso, che è stato reso possibile anche grazie ad un finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo – evidenzia il docente – insegniamo agli studenti ad analizzare le caratteristiche distintive dell’imprenditorialità di successo, con specifico riferimento alle imprese italiane del Made in Italy che hanno la loro “testa pensante” nel Nordest, ma che sono molto internazionalizzate. L’aspetto innovativo è il tentativo di trarre da queste storie di successo alcune lezioni di imprenditorialità da trasferire sia agli studenti sia ai colleghi docenti.

Annunci

One thought on “Padova, a lezione col tablet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...