Goliardate e squadristi (proprio loro)

ITALIA_1_213859--600x400

Dal Corriere.

La cosa più paradossale, in questi giorni, è che i leghisti si lamentino delle «goliardate» e degli atteggiamenti da «squadristi» (così li hanno definiti) dei cittadini italiani che li hanno presi in giro o contestati nel giorno del 150°.

Proprio loro si offendono, loro che sono anni che si concedono provocazioni di ogni genere, che interrompono i lavori istituzionali (facendoci perdere tempo!) con le loro intemerate, con i loro simboli e con le loro bandierine.

Proprio loro stigmatizzano la retorica risorgimentale, loro che sono anni che la rovesciano, tra dichiarazioni di indipendenza, terre irredente, ampolle e riti ancestrali, sacri suoli e simboli dell’identità nazionale (quella che si sono inventati).

Proprio loro se la prendono per la festa dell’Unità, dopo aver santificato il capodanno celtico, preteso feste e sagre d’ogni tipo, sventolato bandiere commemorative della tradizione che si sono voluti attribuire, attendendo il risultato della prossima finale tra Padania e Regno delle Due Sicilie della Viva World Cup.

Proprio loro non sopportano le coccarde, che girano coccardati tutto l’anno, con quel verde che sbatte (e che sbattono in faccia ai loro avversari).

Proprio loro se la prendono se si commemora Mazzini, perché Cattaneo, invece, è un’altra cosa.

Proprio loro protestano, che protestano da sempre, contro se stessi e i governi di cui, da sempre, fanno parte.

Proprio loro.

Pippo Civati – anche – per On the Nord

Annunci

10 thoughts on “Goliardate e squadristi (proprio loro)

  1. Ragazzi, siete onestamente preoccupanti.
    Su 10 post in HP, 9 sono sulla Lega.
    Non vi pare un po’ esagerato? Avete un’ossessione che comincia a rasentare livelli patologici. “Cronache dal Nord Italia”, se l’italiano ha un senso, non significa “Critiche alla Lega”.
    Il Nord Italia voglio sperare che rappresenti qualcosina in più nelle vostre zucche che non quei 4 cialtroni. Altrimenti, se questa è l’immagine che avete e che proponete del Nord Italia (praticamente una gran merda) mi chiedo: a) perché non ve ne andarte se vi fa così schifo? b) come cacchio pensate di proporvi a ‘sto modo e sperare lontanamnete di incidere qualcosa politicamente?
    E’ sconcertante.

    dabiele,milano

    • Daniele, sei onestamente preoccupante.
      Su 704 commenti a questo blog, 104 sono tuoi.
      Non ti pare un po’ esagerato? Hai un’ossessione che comincia a rasentare livelli patologici. […]
      Il web voglio sperare che rappresenti qualcosina in più nella tua zucca che non questo blogghettino. Altrimenti, se questa è l’immagine che hai di questo piccolo blogghettino (praticamente una gran merda) mi chiedo: perché non te ne vai se ti fa così schifo?
      E’ sconcertante.

      Ad ogni modo, battute a parte, il rapporto dei post in home sulla Lega non è uno a dieci. E, sempre battute a parte, non ti chiedo di andartene, anzi, i tuoi commenti sono graditi anche quando molto critici.

      Saluti dal nord Italia,
      stefano

      • Ma io in che posizione sono in classifica?

        Comunque ha ragione Daniele 😀

        Ciao,
        Alessandro

      • Stavo facendo notare che “Cronache dal Nord Italia” in italiano ha un significato diverso da “Critiche sulla Lega”. E cmq nel momento in cui ho aperto l’hp c’erano 10 post di cui 9 riguardavano più o meno direttamente la Lega.
        daniele,milano

  2. Bah, al momento, sotto a questo post, in home, ci sono “2061” e l’editoriale di Emmott. Che non mi pare riguardino la Lega Nord, a meno di non voler catalogare l’editoriale di Emmott, che cita la Lega di striscio, come un post sulla Lega.
    E poi c’erano quelli sulla criminalità organizzata.
    Con ciò non voglio negare – sarebbe stupido farlo – che la Lega non sia un osservato speciale. Ma i post non erano 9 su 10.

    Comunque, Alessandro, al momento 115 🙂

    • Boh, che dire? Esempio 1.
      Ieri il Presidente della Repubblica ha inaugurato la nuova sede di Regione Lombardia. Al di là del giudizio sullo stile architettonico (e comunque già il fatto che sia stato affidato a uno studio di architetura di fama internazionale e non all’amico del cugino del funzionario non è poco), il fatto che che la Regione abbia due sedi come il Pirellone e Palazzo Lombardia, mi sembra significativo e credo abbia la dignità di notizia per una “cronaca dal nord italia”. O no?

      Esempio 2. In queste ore si stanno definendo (o forse sono già stati definiti) i destini di un’azienda come Parmalat, pieno nord italia padano che più padano di così non si può. Nel tentativo – non riuscito – di arginare l’avanzata francese anche sul fronte del latte, si sono impegnati Intesa SanPaolo (cioè l’asse Milano-Torino) una delkle più grandi banche europee e la piemontesissima Ferrero, multinazionale dolciaria. Anche questa mi parrebbe una notizia degna di cronaca sul Nord Italia.

      Ah… esempio 3. Qualche giorno fa è stata nominata segretaria di una sezione della Lega una donna (donna!), tunisina (tunisina!). Dopo la sindachessa (donna!) di colore (“negher”!) leghista di Viggù, anche questa potrebbe essere una notizia interessante dal Nord Italia.

      daniele,milano

  3. Però, non pensavo così tanti…
    Praticamente io e Daniele abbiamo una quota del 30% dei commenti. Ma è previsto un gettone di presenza? 🙂

    • Concordo: questo sito potrebbe diventare una sorta di blog/forum di confronto permanente su alcune significative dinamiche sociali, politiche ed economiche che interessano il Nord, ben al di là della Lega. Qualcosa di più simile a “Campo dell’Unione”, se qualcuno se ne ricorda. Comunque apprezzo la disponibilità dei curatori ad accettare consigli e a dar spazio a vari temi segnalati sin qui. E ringrazio naturalmente per l’ospitalità.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...