Quei terroni di New York

Quante volte ci è capitato di ascoltare lo spelling (ovvero la pronuncia di ogni singola lettera di una parola) utilizzando esempi come N come Napoli, O come Otranto, P come Palermo, R come Roma e via discorrendo con città da far venire l’allergia solo a sentirle nominare.
E allora, perchè per ripetere un codice fiscale o un qualsiasi nome o sigla non possiamo restare in Padania? Ecco quindi un semplice alfabeto padano di spelling con nomi brevi per essere più veloci e non perder tempo sul lavoro ed uno in versione bergamasca, di difficile uso, però, agli uffici statali, in posta, in questura, in tribunale e in molti altri uffici pubblici dove la nostra lingua è sconosciuta.

Che orrore! Napoli, Otranto, Roma e Palermo, che umiliazione dev’essere dover fare lo spelling, per un padano, pronunciando città terrone. Inoltre, al sud, i terroni hanno questo inguaribile vizio di perdere tempo sul posto di lavoro. Se le inventano tutte, anche i nomi troppo lunghi, pur di poter oziare.

Queste parole e questa straordinaria proposta sono di Daniele Belotti – ol Belòt -, assessore al Territorio di Regione Lombardia.

Lo spelling padano, la rivoluzione culturale che sconvolgerà il nord Italia, lo trovate qui. Per i più intrepidi, c’è anche lo spelling bergamasco.

La mia lettera preferita è la Z:

Zurigo (non è in Padania, ma è al Nord).

Abbiamo un nuovo riferimento per il globo terracqueo, e questa è la vera notizia: a partire dal confine sud della Padania, tutto il mondo è Nord. Spiegatelo agli abitanti di New York (poveri terroni).

Segnalato da L’Anticomunitarista.

Annunci

5 thoughts on “Quei terroni di New York

  1. devo cambiare solo roma e palermo. però rovigo e parma non suonano affatto bene. rompono l’armonia del codice fiscale. a proposito: strano che per la p non abbiano pensato a padania

  2. Pingback: links for 2010-12-16 « Champ's Version

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...