Lega anti-cattolica

«La generalità delle persone si riconosce grazie alle tradizioni, anche quando queste hanno perso la memoria delle loro radici e quindi la loro giustificazione». Quello che viene respinto è l’uso politico delle tradizioni da parte di leader che «solo facendo leva su un’idea di identità statica possono alimentare la paura delle persone e quindi raccogliere ampi consensi, poi utilizzati per difendere le proprie proposte».

«Appare chiaro che il criterio dei discepoli di Gesù non è la reciprocità, la cui mancanza molte volte è addotta come legittimazione del rifiuto di luoghi di culto per i musulmani, ma la gratuità».

«Cattolico è persona aperta al tutto, affinchè questo lo pervada e lo arricchisca. “Cattolico” è colui che non si costituisce in nessun modo misura della realtà che accoglie. Per questo non c’è preclusione per nulla e per nessuno nell’animo del cattolico». Il «tradizionalismo» sbandierato dalla Lega è spiazzato. «Tutto è dinamismo dove si confessa la cattolicità. Il cattolico non vive rivolto al passato se non per aprirsi al presente». Negata l’idea di «cattolicesimo» come «chiusura», Canobbio incalza: «Le barriere erette per salvaguardare la propria identità, lo sguardo inquisitore, la condanna degli altri sono il sintomo di una malattia. Si potrebbe dire che questa consiste nella grettezza, figlia della paura, la quale conduce a vedere nemici là dove ci sono persone diverse, smarrimento della verità là dove si affermano aspetti differenti di questa».

I soliti buonisti comunisti. No, parole di monsignor Giacomo Canobbio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...