Integralismo padano

A Oggiona S. Stefano (VA) un gruppo di ragazzi (soprattutto di origine straniera, anche se nati e cresciuti in Italia) hanno deciso di impegnarsi per la comunità ed hanno creato un’associazione, nella cui sede (vedi foto) si organizzano anche corsi di italiano.
«L’obbiettivo è fare integrazione, superare i problemi e la diffidenza, far conoscere le rispettive culture e valorizzarle», spiega il presidente Abdessamad “Alessandro” Nadir (24 anni, da 6 in Italia). Eppure, nonostante questo sforzo, la Lega Nord (tramite il movimento dei Giovani Padani, capeggiato da Paolo Grimoldi) ha preso a pretesto il fatto che all’interno della sede ci sia uno spazio per le preghiere (un salone di circa 12 mq. con a terra dei tappeti), per scatenare contro l’associazione una campagna anti-moschea. Ecco, quando capitano fatti come questi ti sorge davvero il dubbio da che parte si trovi l’integralismo.

P.S. anche per On the Nord

Annunci

One thought on “Integralismo padano

  1. tra le proposte propagandistiche lanciate dalla Lega Nord vi quella di obbligare gli stranieri ad imparare l’italiano.
    http://www.google.it/search?hl=it&q=lega+nord+stranieri+devono+imparare+l%27italiano&aq=f&aqi=&aql=&oq=&gs_rfai=
    d’altra parte, da fonte certa, mi è stato riferito che l’ostacolare con ogni mezzo legalemente valido ogni iniziativa che miri a insegnare l’italiano agli stranieri, anche se SENZA ONERI per la collettività, è una pratica consigliata dalla dirigenza della lega nord ai propri amministratori locali.
    la soluzione dell’enigma del perché questa discrepanza tra propaganda e pratica amministrativa lo lascio alla capacità interpetativa degli altri lettori.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...