Somari e addobbi di Natale

Vi propongo due episodi, direttamente dalla Lombardia.

A Porto Mantovano, il sindaco, Maurizio Salvarani, ha deciso di non esporre le luminarie natalizie per le strade, ritenendo fosse meglio destinare i soldi risparmiati a un nuovo bando per il sostegno delle famiglie colpite dalla crisi. La Lega Nord, attraverso il segretario cittadino Bruno Cortesi, si è opposta:

Ci adopereremo con tutti i mezzi per impedire che le nostre tradizioni vengano minate in virtù di uno strano concetto di democrazia, non siamo in un Paese islamico ed esigiamo il rispetto dell’identità cattolica e cristiana. Impedire a tutta la comunità di commemorare la partecipazione al Natale, anche con manifestazioni esteriori di luci ed addobbi, la riteniamo una grave offesa.

Solidarietàaiuto del prossimo non rientrano nel vocabolario del leghista integralista, evidentemente. E non fanno parte delle sue tradizioni, forse, a differenza delle luci e degli addobbi.

Spostiamoci in provincia di Bergamo. Durante la seduta del Consiglio provinciale, il sindaco di Caravaggio, Giuseppe Prevedini (Lega Nord), ha dichiarato:

L’integrazione: noi siamo anche un po’ stufi di questa integrazione: se tu fai integrazione coi somari, somari rimangono. Sono dieci anni che spendiamo soldi per l’integrazione. Posso far l’elenco di quello che ho speso a Caravaggio. Tutto abbiamo fatto, di tutto e di più E’ inutile nasconderci dietro le fantasie. Se andiamo a integrare qualcuno che non vuole essere integrato, diventa molto difficile. E’ più semplice spacciare, tanto in galera non ci vanno.

Il rischio è che i disonesti continuano a farlo perché si sentono tutelati, magari da associazioni tipo quelle che io chiamo “Fatebenefratelli”. Cioè, quando uno si trova in difficoltà, basta che non sia italiano, va benissimo. Se invece è italiano, è colpa della famiglia”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...