Lontano dal tuo sole

I Padana Jones hanno rilanciato. Alla ricerca del sole – Sito di cultura padanista è la loro risposta.

Questo sito si pone l’obiettivo di censire e documentare fotograficamente le numerose rappresentazioni di Soli delle Alpi che sono presenti in Padania e nel mondo. La ricerca è soprattutto volta alle rappresentazioni più antiche che si perdono nella notte dei tempi e che precedono di gran lunga le vicende politiche recenti che hanno dato notorietà al Sole delle Alpi.

In fase di realizzazione del sito si è dovuto infatti abbandonare l’idea di segnalare con precisione dove si trovino i Soli censiti per evitare che diventino oggetto di vandalismo.

I cercatori di sòle sole potranno inviare le fotografie dei propri avvistamenti, che andranno a integrare questa galleria.

Geograficamente i padani si avvalgono di queste categorie:

Ho una domanda: ma la padania, che confini ha? Eravamo partiti dal Po, poi, vabbè, tiriam dentro l’Emilia, che non son poi tanto terroni (anche se son comunisti), e la Romagna, che ci si va in villeggiatura.

La Toscana? Massì, che anche Viareggio non dispiace, ed è a due passi dalla Liguria. L’Umbria ci è nuova.

E le Marche? Perché l’Umbria sì e le Marche no? Abruzzo e Campania, no di sicuro. Per ora son più vicine al resto del mondo.

E quel Sud Tirolo libero, come lo classifichiamo? E’ padania, non è padania? La polenta tira, in Sud Tirolo?

Che poi, vorrei far notare, i confini di una nazione con radici millenarie, potranno essere disegnati dai confini delle regioni, tracciati da una Costituzione dell’altro mondo?

Comunque, potreste anche comunicarci cosa intendete dimostrare con questa ricerca? Che il sole della Alpi è un simbolo antico, diffuso in tutto il mondo? E vorrete quindi convincerci che come simbolo della nazione padana non vale un granché, o che la padania, prima di Cristo, si estendeva fino al Mar Rosso?

Mobilitiamoci.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...