Punti cardinali: Catalogna

Le somiglianze tra la Catalogna e il nord d’Italia sono tante. Tutti due  territori rappresentano il motore economico e socio-culturale dei corrispondenti paesi. I pregiudizi e le critiche rivolte nei loro confronti e dei loro abitanti, conseguenza  delle aspirazioni autonomistiche e indipendentistiche di entrambi – tenendo conto delle enormi differenze e particolarità dei due casi -, provocano rapporti non sempre facili tra questi e il resto dello Stato, Spagnolo e Italiano rispettivamente.

Capire quel che succede in Catalogna, i problemi e le sfide che devono affrontare i cittadini catalani e le politiche sviluppate dal governo della Generalitat, così come dai vari governi locali, possono essere utili istrumenti  anche per noi, per il nostro Nord.

Non ci sono modelli perfetti, di sicuro la Catalogna non lo è, ma la condivisione e lo studio delle buone prassi che si realizzano altrove è un modo efficace di far crescere il nostro paese. A questo proposito ‘On the nord’ si propone dedicare uno spazio a esempi di Nord progressista e innovativo, anche di fuori dell’Italia.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...